domenica 25 aprile 2010

Verità....... Sincerità........ ma davvero siamo pronti ad accettarla?

Cerchiamo sempre la sincerità....... la verità............ ma è quello che realmente vogliamo?
Diciamo sempre di dover essere sinceri gli uni con gli altri ma è quello che veramente facciamo? No.... non credo, penso che ognuno di noi ha sempre qualche segreto nascosto, difficilmente, anzi direi, raramente, diciamo tutto di noi stessi, non dico che sia perchè non vogliamo farlo, ma perchè spesso ci vergogniamo, o vogliamo avere qualcosa che appartiene solo a noi, che sia solo, ed esclusivamente, nostro............ no...... in realtà nessuno mai e veramente sincero neanche con se stesso.
Ma di una cosa mi sono resa conto, chiediamo verità, sincerità, ma poi quando si dice non si è più accettati come prima, se la verità non è quella che vogliamo il rapporto piano piano si guasta fino a finire, perchè ci eravamo fatti un idea diversa, tutta nostra, ci eravamo creati un sogno, un icona da adorare, e se tutto ciò viene distrutto dalla verità, dalla sincerità, ecco che tutto si sgretola, va in frantumi, tutto accade piano piano, ci allontaniamo senza cercare di far capire al prossimo che la sua verità, la sua sincerità ha distrutto il nostro mondo fatto di sogni, di ideali.
Ma ancor più spesso la verità, la sincerità, non è accettata, provate a dire ad una persona che si crede bella che non lo è, oppure ad una persona che ha una sua idea qualunque essa sia, che non è giusta, che non corrisponde hai vostri parametri, vedrete che quella persona non vi sarà più amica, cercherà in tutti i modi di evitarvi, di allontanarvi, di sfuggirvi.
Allora mi dico.......... è giusto essere sinceri con gli altri? Non è forse meglio continuare con i nostri sogni e far sognare il nostro prossimo? In fondo è quello che inconsciamente ognuno di noi vuole, nessuno vuole accettare queste due fastidiose parole, quindi, quando parliano con la persona che abbiamo di fronte, qualunque cosa si dice si deve accettare per verità senza compromessi, in fondo in fondo ad ognuno di noi sta bene così.
Due parole che noi facciamo uscire facilmente dalla nostra bocca, che diciamo di voler sapere, ma che inconsciamente non vogliamo e non sappiamo neanche accettare.
Si è vero che vogliamo la verità, vogliamo la sincerità, ma in realtà l'essere umano non è ancora pronto ad accettare queste due parole tanto importanti, e tanto temute, nella vita del nostro pianeta, ci fa più comodo che, la verità, la sincerità, sia quella che vogliamo noi, non quella vera, reale, quella che ci distingue sia per il bene che per il male, possiamo accettare la verità bella quella che ci dipinge come persone speciali, belle, intelligenti, fisicamente perfetti, che poi non è la verità e non è sincerità, ma non accetteremo mai quella che dice che siamo brutti, che abbiamo difetti fisici, che non siamo poi così svegli, che in noi non cè niente di speciale, che poi è quella giusta, quella vera.
No, l'essere umano non è pronto per una prova così grande e così difficile, la verità, la sincerità è una parola troppo grande, ha un significato troppo preciso, troppo perfetto per poter essere accettata da noi umili, imperfetti, esseri umani.
Verità............ sincerità............. parole che in realtà non vorremmo nemmeno scritte nel nostro vocabolario.

Nessun commento:

Posta un commento