giovedì 6 gennaio 2011


E’ tanto ormai che non scrivo, sono stata lontana dal mio caro diario….. o blog…… oggi con tutta questa tecnologia non saprei proprio come chiamarlo…… Una volta il diario era segreto, non doveva leggerlo nessuno, oggi è alla portata di tutti, forse per far capire o per imparare leggendo quelli degli altri….. non so…….
Strana la vita…….. ti ritrovi a vivere momenti che non immagineresti mai di vivere che non ti sogneresti mai di sognare, momenti particolari, semplici e complessi nello stesso momento. Ti ritrovi all’improvviso indietro nel tempo a rivivere un passato mai vissuto, che ti stravolge la vita……. Torni a vivere, soffrire, sognare, sembra quasi che il tempo si sia fermato per un po’, non pensi, non ci riesci, pensieri fissi occupano la mente e non riesci a scacciarli, e ritornano insistenti. Ti rendi conto che la tua vita è passata così in fretta senza neanche il tempo di vivere, di capire, di scegliere……. Ma la colpa è nostra, o almeno nel mio caso è mia, la paura ti porta a fare scelte bellissime di cui, eri sicura, non ti saresti mai pentita, ma poi, con gli anni, ti rendi conto che avresti avuto bisogno anche di pensare un po’ a te stessa, avresti avuto bisogno di stare sola, di riflettere, di capire, ma quando si è giovani si agisce di istinto, non si considera il domani, si pensa solo a vivere quel momento che ci sembra magico, perfetto, che ci sembra tutta la ns vita ma poi………… se ne pagano le conseguenze.
Non che la vita poi sia stata infelice, no, non posso dirlo, anzi, ho avuto dalla vita molto più di quello che avrei desiderato, sperato, ho avuto cose che nessun altra donna ha o desidererebbe avere, sono stata amata con tutto il cuore da tutti, ma…………. ce un ma che rimane in sospeso, ce qualcosa che da giovani ci è mancati o meglio mi è mancato, ma non me ne sono mai accorta fino ad oggi. Oggi sto vivendo con qualche piccolissimo rimpianto di un qualcosa che non ho mai vissuto, che mi è mancato, che avrei desiderato e che non ho mai avuto per un motivo molto valido, non so se possa definirsi anche giusto ma cmq sia non posso pretendere altro. Ma poi all’improvviso ti ritrovi catapultata in un mondo che non avresti mai creduto potesse esistere, il mondo delle favole, dove tutto è come avresti desiderato fosse stato, dove tutto sembra meraviglioso, vivi sensazioni che mai avresti immaginato, vivi desideri che mai avresti sognato, vivi conflitti che mai avresti pensato potessero esistere, e dove ora non puoi vivere, e ti senti legato, oppresso e avresti bisogno di spazio, di solitudine per pensare, per poter fare un confronto, per poter provare, per poter capire cosa è giusto, cosa hai sbagliato nella tua vita, o se è questa la vita che avresti scelto cmq sarebbero andate le cose, avresti bisogno di sbagliare, di avere un po’ della tua libertà che ci è stata negata, o nel mio caso mi è stata negata, quella libertà di pensiero, di comportamento, libertà di fare qualcosa di proibito, di piacevole anche se non giusto, insomma libertà di sbagliare e maturare con i ns. sbagli, di fare errori ma……….. non si può, oggi non possiamo più sbagliare, dobbiamo andare avanti, il tempo è passato, la vita ha continuato il suo percorso giusto o sbagliato che sia e noi non abbiamo saputo riflettere, pensare, aspettare.

Nessun commento:

Posta un commento